FATTORIA

1) Biologico  -  /bi·o·lò·gi·co/

*Di tecnica agricola o di allevamento del bestiame, che esclude l'uso di sostanze chimiche nei fertilizzanti e nei mangimi; naturale.

 

(2) Biodinamico - /bi·o·di·nà·mi·co/

*Riguardante il rapporto dinamico tra gli organismi e l'ambiente.

 

(3) Biodiversità - /bi·o·di·ver·si·tà/

*La coesistenza in uno stesso ecosistema di diverse specie animali e vegetali che crea un equilibrio grazie alle loro reciproche relazioni.

Il nostro Orto è il lavoro quotidiano della terra, del sole e della pioggia. Crediamo nel ciclo naturale, nella forza del seme. Noi cerchiamo solo, con gesti antichi, come la pacciamatura, la concimatura, di aiutare la crescita delle piante, ma lasciamo che sia madre natura a svolgere il lavoro più grande. Ci piace definirci dei raccoglitori fiduciosi.

Qui a Casagori gli animali sono fondamentali per il naturale ciclo produttivo interno, biologico e biodinamico. Loro sono il nostro Fertilizzante, la nostra biodiversità, una vera e propria ricchezza. Tutti i nostri animali compiono un grande lavoro all’interno della fattoria, nutrendo e rinnovando la terra. Galline, Oche, Anatre, Mucche e Pecore: Loro sono la cornice perfetta della nostra Azienda Agricola.

Come l’ape raccoglie il succo dei fiori senza danneggiarne colore e profumo, così il saggio dimori nel mondo.  Senza api, il mondo non potrebbe esistere. Letteralmente. Non è una frase ad effetto è una verità scientifica. Per questo consideriamo le nostre api tanto preziose. Le lasciamo semplicemente fare il loro lavoro, cosa in cui eccellono da sempre. A trovare il girasole e il trifoglio, l’edera o i millefiori della natura ci pensano da sole. Così come a fare il miglior miele. L’unica cosa che dobbiamo fare è riporre le arnie nel bosco. Ben piccolo sforzo, ripagato da un’incredibile dolcezza naturale e da propoli e cera che impieghiamo come antibatterici nelle nostre colture.

Vivere è l’immagine di un campo di grano che ondeggia al vento sul fianco di una collina. Coltiviamo cereali di varietà oggi dimenticate. Grani e cereali che non ci sono più familiari, abituati come siamo a nutrirci in batteria nei supermercati. Eppure è in questi grani e in questi cereali, coltivati dai nostri nonni e dai loro antenati per migliaia di anni, che si trovano le migliori caratteristiche nutrizionali, i più ricchi composti antiossidanti, le più efficaci capacità anti-infiammatorie. Siamo quello che mangiamo. È banale, ma è vero. Probabilmente è venuto il momento di nutrirci meglio. Per il bene nostro e del nostro pianeta. Ammesso che tra il nostro bene e quello del pianeta possa esserci una qualsiasi distinzione.

Gli olivi della nostra azienda sono amici e compagni, c’erano prima di noi e quando ce ne saremo andati saranno ancora lì, al loro posto. Dalla loro austera bellezza raccogliamo a mano il frutto del loro lavoro: l’oliva. Il nostro olio è un blend delle più classiche varietà toscane, frantoio, oriolo e leccino. Viene franto a freddo entro pochissime ore dalla raccolta, non è una questione di fretta, al contrario, è questione di rispetto per il mantenimento delle qualità organolettiche dell’olio. Il suo colore vivo rispecchia la nostra meravigliosa Val d’Orcia con un Gusto intenso e fragrante, con una equilibrata nota di amaro-piccante.